Un tema universale è il cambiamento

Prima o poi tutti abbiamo a che fare con il cambiamento. Il cambiamento è il fulcro dei nostri problemi, per due motivi.

Il primo è che vogliamo il cambiamento, ma tarda ad arrivare. Ad esempio in una relazione vogliamo che qualcosa cambi, spesso vogliamo che l’altro cambi. Oppure nel lavoro vorremmo che le cose cambino, o nel nostro corpo vorremo che cambiasse qualcosa, essere in forma . Magari questo cambiamento non arriva o non arriva nei tempi da noi desiderati. Ci provoca stress, frustrazione e quindi soffriamo perchè questo cambiamento non arriva.

Il secondo punto è che a volte non vorremmo nessun cambiamento, stiamo bene così come siamo e la vita ci spinge al cambiamento. La fine di una relazione, una malattia, la perdita del lavoro. Qualcosa cambia anche se noi non vorremmo. Abbiamo bisogno quindi di affrontare quel cambiamento. Cosa nè facciamo di quel cambiamento? Ci recliniamo, lo vediamo come la più grande tragedia oppure possiamo prendere un insegnamento, magari creare un occasione per il miglioramento.

La vita è cambiamento anche solo l’andare avanti con gli anni, il nostro corpo cambia, le situazioni cambiano,nel lavoro, il mercato cambia. In qualche modo tutti affrontiamo il cambiamento.

Esistono vari strumenti per supportare il cambiamento.

Diventando consapevoli di questo tema possiamo acquisire sempre più dimestichezza nel muoverci verso un nuovo stile di vita.

Roberta Pizzuto e Stefano Ferrari Life Coach

Percorsi di crescita